Pranzare o cenare in riva al mare…per non sbagliare. I BAGNI SILVANO devi provare!!!

head

Ho conosciuto il mare meditando su una goccia di rugiada. Kahlil Gibran

L’eterno dubbio: al ristorante dei bagni si mangerà bene? Mah, chissà che cosa ti danno, come te lo servono…

Le domande a cui posso rispondere. In genere ai bagni, molti di quelli che ho provato, si mangia sempre bene. Ma Silvano, a Zoagli, è un must! Tolta la camuffata scarsa cordialità del proprietario (Silvano appunto, ma chi lo frequenta da anni sa come sono i liguri, i zoagliesi, Silvano, quindi, non lo evita, ma continua ad andarci!!!) e, a seconda delle lune, anche di chi serve ai tavoli (tutto in famiglia), vale sempre la pena andare da Silvano. Sì perchè non si dice “vado al ristorante”, ma “si va da Silvano, sono stata da Silvano, prenoto da Silvano, andiamo da Silvano?”. Chiaro il concetto? No ristorante, sì Silvano!

Il locale si presenta come…come posso dire, come era allora, così è rimasto. Con due sole novità – abbastanza recenti – che riguardano il dehor esterno (sulla nuova piazza) e l’arredamento interno. E poi, un sacco di foto della Zoagli che fu, delle mareggiate, delle regate e del mare di Silvano. Il mare di Zoagli appunto. Chi non lo conosce, chi non ci è mai stato, deve metterselo in nota. E’ una tappa obbligata. Un piccolo angolo di paradiso. Magari del nostro paradiso, di noi che non siamo residenti, ma che ci andiamo da sempre. O che, magari, con il passare del tempo, con il fatto di avere dei piccoli mostri da dover portare al mare, per far respirare loro l’aria buona, hanno in un certo senso acquisito la cittadinanza. Chi è di passaggio viene definito “cavalletta”. Nel senso che arriva dalla città grande il venerdì sera (con portafoglio gonfio), e la domenica sera leva le tende (con portafoglio alleggerito). Ma questa è un’altra storia…

Il sito http://www.bagnisilvano.it riporta:

Vi proponiamo piatti della tradizione ligure marinara e non solo, preparati rigorosamente al momento, secondo i dettami di una cucina raffinata ma che intende rimanere casalinga e sincera. Tra le nostre specialità  potrete assaporare l’autentico Pesto alla Genovese, ricchi antipasti come il Misto Mare e la Zuppa di Cozze e Vongole, saporiti primi piatti tra cui il Risotto o Gnocchi alla Marinara, gli stessi Gnocchi fatti in casa con il nostro Pesto alla Genovese o anche delle ottime Trenette con Patate Fagiolini e Pesto. Per chi avesse ancora spazio, un Fritto Misto di Mare, una Grigliata o dei prelibati Gamberi alla Silvano, saranno comunque una scelta che soddisferà  il vostro palato. Per concludere in dolcezza con i nostri dessert della casa. Un buon pasto non può che essere accompagnato da un ottimo vino che potrete scegliere tra la pregiate etichette locali e nazionali della nostra lista.

Il MIO buon motivo per andarci? Non sto a riportare “Cosa Abbiamo mangiato” e “Cosa abbiamo bevuto”, come faccio di solito. Troppe le volte in cui ci siamo stati. Unico e unanime il giudizio (anche da parte di amici portati ultimamente). Posso però indirizzarvi su cosa valga davvero la pena:

Un antipasto a base di Cozze alla Marinara

Per primo degli Spaghetti alle Vongole

Per proseguire, e dovete proprio assaggiarlo, non potete andare da Silvano senza averlo provato, il mitico, l’unico, l’insuperabile Fritto Misto! (da ordinare appena arrivate, non temporeggiate, finisce sempre prestissimo…indice di freschezza e qualità).

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci. Jim Morrison
Annunci

2 pensieri su “Pranzare o cenare in riva al mare…per non sbagliare. I BAGNI SILVANO devi provare!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...