Una cena in agriturismo: Costa de Zerli, Ne (GE)

81773609Se avete voglia di una scampagnata, se i ristoranti sul mare (perché voi siete a Rapallo, altri a Chiavari) vi stanno stretti, allora questo è il posto che fa per voi. Siamo stati nel posto giusto. lontano, ma giusto. Ritrovo all’uscita del casello di Lavagna (sulla statale, scesi dal casello, appena a destra). Poi inizia il viaggio. Passerete da Carasco e vi troverete da Settembrin, luogo di tante cene storiche. Ma andate oltre. Sempre dritto, superando Conscenti, Frisolino, il Pian di Fieno, vi troverete tra le cave prima e le indicazioni per le miniere di Gambatesa poi. E si sale, ci si inerpica sulla montagna, la strada si fa sempre più stretta. Ma proseguite. Fino ad arrivare all’Azienda Agricola con Agriturismo Costa de Zerli. Attenzione agli incontri notturni sulla strada del rientro: magari tipo donnole…

L’agriturismo sorge in località Costa di Zerli, un antico borgo rurale che è stata la Rocca Maggiore dei Conti dei Fieschi. L’edificio, risalente al 1600 e ristrutturato in modo da mantenerne inalterate le caratteristiche originali, offre ospitalità in due deliziosi appartamenti. L’aria frizzantina vi farà venire voglia di non rientrare a casa,  ma magari, perché no, di fermarvi anche a dormire.

Cosa abbiamo mangiato.

Il menù è fisso, saranno loro a portarvi le pietanze, sarete voi a gustarle.

ANTIPASTI: salame, lardo (fatto con i loro maiali), coppa, torta di riso (come da tradizione), tortino di zucchine (dal loro orto), fagottino di lattuga (foglia di lattuga ripiena con un composto a base di pane ammollato nel latte, uova, formaggio,aromi vari). Molto buoni.

PRIMI: ravioli liguri (ripieni di verdure e carne) con il ragù; tagliatelle con i piselli. Tutta la pasta rigorosamente fatta in casa. Ottima.

SECONDI: costine e puntine con patatine (tutto cucinato “sotto il testo – campana di ghisa -” – ); coniglio alla ligure. Non ho assaggiato il coniglio, ma il pezzo do sottopancia del vitello così cucinato era buonissimo e saporitissimo.

DOLCE: crostata di fragole con crema pasticcera, ovviamente e rigorosamente produzione casalinga, una squisitezza.

Caffè

Limoncello e Grappa.

Cosa abbiamo bevuto.

Bonarda, come se piovesse. Acqua gasata.

Quanto abbiamo speso (sapete che non lo riporto mai, ma qui è doveroso).

28€, vino included.

Cosa comprare.

La composta di cipolle rosse di Zerli. Imperdibile!

Azienda Agricola con Agriturismo COSTA DE ZERLI di Adreveno Ivana

Via Zerli, 106 (loc. Costa) Ne

Cell. 349 3792257  Tel. 0185 339311 – 0185 339232

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...