Fashionista vs Alternativa

Eterno dubbio. Ennesima chiacchierata fra donne.

Dopo la mia trasferta toscana allo spaccio Prada (non parlavo pradese perchè davvero non mi garbava, ma capite anche voi che 50% di sconto sul prezzo dell’outlet mica è roba da tutti i giorni, mica roba da tutti!), mostro gli acquisti a Laura, mamma di O., fidanzatino-amichetto-colui che la mena di nana quando vado a recuperarla dal mio personale pomeriggio di libertà, dal pomeriggio di pura follia di Laura (avendo lei 3, dico 3, figli e nana in visita!).

Accarezzata con cura quella pelle unica, Laura mi dice: “E io che ti facevo un’alternativona!” (ma negherà sempre di averlo detto). Io le rispondo: “No, alternativona no, dai“. E la cosa finisce lì.

Tornata a casa, sola soletta nel mio lettone, penso e ripenso. Confondo i termini, le parole si accavallano e dico che non ci sto. Le scrivo quindi un sms: “C’ho pensato e ripensato. Non mi va di passare per una sciura, quindi resto l’alternativa chic che fa degli affari d’oro. Ma sulle scarpe resto brand victim. Ecco“. E lei replica: “Io ho detto fashionista no sciura! Comunque un’alternativa chic è una fashionista mascherata da alternativa… Ma non è un delitto. Inoltre a pensarci bene gli alternativi sono così perchè seguono l’altra moda, quella di sinistra, mentre il fashionista quella di destra. Sull’argomento ci sarebbe tanto da dire. O niente“.

Il giorno dopo torna alla carica sulla mia pagina di fb, dove mi aizza: “Ma non puoi aver veramente interrotto il tuo blog! Io credevo che avessi già scritto quello su -sei fashionista o alternativa?-“.

Sono quindi giunta alla conclusione di cedere a lei la tastiera.

fashionista o alternativa? di Laura Leone

Io credo di essere una no style. Sottolineo il “credo”. Aggiungo dei puntini di sospensione. Mi appello alla possibilità di revisione.

A quattro mesi dal terzo parto mi ritrovo una pancia da sesto mese di gravidanza. Così la mattina afferro i jeans (l’invenzione più geniale dopo la nutella) e una maglietta e la nascondo sotto un impermeabile firmato, metto su un po’ di gioie, mi guardo allo specchio, urlo “che mostro!” e scappo via a rincorrere due delle mie tre monkeys per portarle a scuola.

Essere fashionista ritengo sia più facile, se hai i soldi. Basta solo comprare, comprare e comprare! Sì, va bene, hai anche bisogno di buon gusto, ma, in fondo la fashionista è solo una brand victim, mica una first lady!

Essere alternativa è più difficile. Non puoi comprare le cose fashion, non puoi spendere troppo, devi far finta di fregartene, ma non devi neanche sembrare una stracciona! Mission almost impossible!

Diciamo che se hai un fisico da modella ti puoi permettere di essere alternativa, d’altronde qualsiasi cosa ti metti su, anche la più orripilante, ti sta bene. Se invece sei una mortadella come me, non ti resta che piangere!

Pare anche una questione politica… La fashionista è di destra, mentre l’alternativa è di sinistra. Senza dimenticare che essere alternativa è più snob dell’essere fashionista!

Ecco, l’abbiamo detto e fatto! E ora….SCATENARSI!

6 pensieri su “Fashionista vs Alternativa

  1. e io, compagna di scorribande di scarpe e borse, che compra compra e poi…non mette nulla?? forse sono solo un’esteta….;o))

    • Tu, poveretta, hai accanto un uomo che non perde occasione di dirti che non sei capace…
      Quindi la colpa non è tua!
      VB

  2. lui ha le sue colpe, ma a volte è anche la mancanza di tempo…la differenza tra lo stile week end e lo stile ufficio è direi…NETTA!
    cmnq si, la fashionista è di destra, l’alternativa è di sinistra…ma l’importante è trovare il proprio stile e non risultare delle “macchiette”….

  3. E’ solo questione di gusto e di classe.
    Se sei sciatta anche l’abito più griffato su di te sarà una merda.
    Se hai gusto e stile , inventi, crei ,senza bisogno di andare a spasso con un marchio attaccato alle chiappe.
    W gli accessori ,w la t shirt basic bianca a 4,95 di Hm …. w il Vintage.
    Che pena mi fanno certe sciure… tutte con le borse Vuitton e quelle scarpe da paraplegica ai piedi .
    Io non mi sento alternativa e nemmeno fashionista…
    Baci e rock and roll .
    E lodato sia il povero defunto Malcon Mclaren .
    Riposa in pace

Rispondi

