Letto per voi: “Nodi e Misteri” di Chiara Patarino… Dolce mar ligure…

Era un incanto, un quadro fatto di cielo, mare, ardesia e ancora cielo, mare, ardesia: i colori di Genova”. Questa è la Genova di Chiara Patarino. Fatta anche di un tipico cielo di fine agosto, quando le nubi all’orizzonte sono nere e cariche di pioggia, mentre i gabbiani, a centinaia, cercano rifugio tra gli scogli per evitare gli spruzzi di un mare infuriato. Ma fatta anche di calde sere autunnali, di un ristorante incastonato in una cala segretissima con una luna argentea riflessa nel Golfo del Tigullio. In questa Genova e nella Riviera di Levante, l’autrice ha ambientato il suo primo romanzo, “Nodi e Misteri”, dopo aver forse temporaneamente accantonato il filone dei libri per bambini. “Nodi e Misteri” sorprende. Il suo protagonista, Giovanbattista Cristoforis D’Aragona, detto Giamba, uomo d’altri tempi in quanto a fascino, galanteria e retaggio famigliare, ha un debole a cui proprio non riesce a rinunciare. I misteri. Inspiegabilmente trova sempre, o si ritrova sempre, con un rebus da decifrare. Meglio, un gomitolo da seguire, una matassa da sbrogliare. In tre parti. Prima con l’”indagine gomitolo”, che lo condurrà all’incontro con Scià Giulia. Una donna che accoglie Giamba nella trama del suo passato. E la lega a sé. Poi con i “racconti per sognare” del pescatore Tonino. E della sorella di lui, Stella Maria, che grazie a Giamba riuscirà a realizzare il proprio sogno. Ma dall’ingarbugliato gomitolo spunta anche l’amore. Che aveva coperto il cuore di Giamba con una coltre di maccaia. Agata la scioglierà. Infine con il “mistero del ventaglio”. Il giusto epilogo che mostrerà al protagonista aspetti celati della propria famiglia e porrà una domanda a lui e ad Agata: “la stabilità affettiva è solamente un dono o il frutto della volontà di sciogliere insieme i nodi che ingarbugliano spesso il percorso comune di due persone che si amano?”.

Nodi e Misteri” sorprende, appunto. Perché tutto accade al momento giusto. Per una magica direzione artistica dell’autrice la maglia dei misteri fa sempre intravedere in controluce la loro soluzione. Chiara Patarino descrive le innegabili bellezze di questi luoghi con tanta maestria da rivelare l’amore che la lega alla sua terra.

Annunci

Un pensiero su “Letto per voi: “Nodi e Misteri” di Chiara Patarino… Dolce mar ligure…

  1. Ho letto “NODI & MISTERI” della scrittrice Chiara Patarino. Mi sono tuffato in una storia avvincente per la sua raffinata e minuziosa descrizione della personalità del protagonista Giamba, della sua donna Agata e di tutti gli altri personaggi del libro. Leggendo si ha quasi l’impressione di trovarsi lì … immersi nel racconto come spettatori virtuali e viene voglia di partecipare all’avventura che porterà Giamba ed Agata alla soluzione di tanti nodi e tanti misteri. La lettura scorre dolce e carezzevole con un tono di incantevole ed avvolgente abbraccio fino a creare una sorta di palingenesi ambientale per cui al lettore sembra quasi che quello che gli sta intorno si trasformi nell’ambiente descritto sapientemente da Chiara Patarino.
    Il finale è a sorpresa come è giusto per “favole” come queste.
    Credo, non ho timore di essere smentito, che Chiara abbia realizzato un nuovo filone. Un nuovo stile di lettura, quella lettura che ti abbraccia, ti stringe, ti accarezza dolcemente senza cadere nella banalità della violenza come “effetto neurotonico” (mi si conceda questo termine) per accalappiare il lettore.
    Infine vorrei consigliarne la lettura a tutte le persone che vivono ancora di quello spirito romantico che è dell’uomo e nella sua natura.
    Luigi Grosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...