Letto IN ANTEPRIMA per voi: “Uomo giusto cercasi” di Lucia Tilde Ingrosso… La mia amichetta, ormai una certezza!

Lucia Tilde Ingrosso è davvero una donna dalle mille sorprese. E sfaccettature. La conosciamo per il suo commissario Sebastiano Rizzo, la conosciamo per la sua attività di giornalista, la conosciamo per la sua r. Quella stessa r che la nuova eroina di Lucia in Uomo giusto cercasi sfodera nei momenti meno indicati. Vale a dire quelli in cui è agitata, racconta delle bugie, quindi il suo segno distintivo.
Lara Rebecca Ramones nasce esoticamente italiana, da padre spagnolo e da madre finlandese. Nel romanzo ne seguiamo il suo doppio percorso: da un lato la sua storia, quelle in cui dalla nascita girovaga da un luogo all’altro trascinata dal lavoro del padre. Dai tormenti adolescenziali nella Parigi anni Ottanta, in cui “il bello di quel periodo fu che passò“, all’incontro con il primo amore, quello che fa battere il cuore. Fino a quando, attraverso gli amori, le fasi della vita, le amicizie, la sua filosofia di vita, “Sono ottimista, di mio, ma sempre con un pizzico di pessimismo. Così, giusto per non farmi sorprendere dalle avversità“, eccola sbarcare alla sua fermata: “(…), perché mai una finnico-ispanica, parigina d’adozione e residente a Barcellona avrebbe dovuto voler andare a Londra?“. Seguiamola e scopriamolo!
Dall’altro lato il romanzo è intervallato dall’oggi, il presente in cui scovare il tormento attuale di Lara, la sua motivazione, ma soprattutto l’assassino in questione. Già perché con Lucia un assassino è sempre nei dintorni, anche quando si tratta di colui che ci ha colpite al cuore. L’uomo giusto, insomma!
L’origine del titolo? Semplice, perché la Lara adolescente aveva voglia di innamorarsi. “l’avrei fatto, anche se non da lì a poco. Naturalmente dell’uomo sbagliato“.
In questo nuovo romanzo, che lo fa rientrare in un filone molto simile a quello della chick-lit, il tono è quello scanzonato, di chi sa prendersi in giro, ma sa anche fare i conti con se stessa. Lucia ha suscitato grande attesa con questo suo Uomo giusto cercasi… E ne è valsa sicuramente la pena!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...