Fiori di zucca ripieni. Una delle tante ricette che amo.

Ingredienti:
10 fiori di zucca belli grossi
130 gr. ricotta
50 gr. speck a dadini
1 uovo ed un albume
2 manciate di formaggio parmigiano grattuggiato
sale e pepe

Ho lavato i fiori di zucca, e molto delicatamente li ho asciugati con della carta da cucina; ho tolto il pistillo interno, ed ho tagliato il gambo, lasciando però il picciolo.

In un tritatutto ho dato qualche colpo per tritare grossolanamente lo speck; poi, in una terrina ho sbattuto l’uovo e l’albume, ho aggiunto la ricotta, lo speck, il parmigiano (una manciata), sale e pepe q.b.
Ho amalgamato bene il tutto sino a formare un composto denso e morbido…
Con l’ausilio di un cucchiaio, ho riempito molto delicatamente i calici dei fiori di zucca, uno ad uno.

Ho imburrato una pirofila e ce li ho posti uno accanto all’altro in modo ordinato.

Nel frattempo ho portato il forno a 180°, funzione ventilata, e ho infornato, ad un’altezza media per circa 20 minuti…
Varianti e suggerimenti. La ricetta prevede che il tutto sia alla fine coperto con un leggero strato di bechamella piuttosto densa, fiocchetti di burro ed una spolverata di parmigiano in superficie. Io ho solo versato un filo d’olio e una spolverata di grana. Inoltre, anziché uovo ed albume, ho aggiunto 2 uova perché il numero dei miei fiori di zucca era maggiore. Di conseguenza, anche il preparato con cui farcirli era lievemente abbondante. E per preparare il composto, ho usato il minipimer, tritando e mescolando insieme direttamente gli ingredienti.
(Fonte e Ringraziamenti sentiti per l’ispirazione: Pensieri e pasticci…di una mamma in cucina!!!!
2 pensieri su “Fiori di zucca ripieni. Una delle tante ricette che amo.

Rispondi

