Letto per voi: “La notte ha cambiato rumore” di Marìa Dueñas. Finalmente un libro memorabile!

Amore, guerra, spionaggio, paesaggi esotici, personaggi reali abilmente mescolati con quelli fittizi, deliziose descrizioni di abiti creati con inventiva (il titolo originale è El tiempo entre costuras, “Il tempo fra le cuciture”, con il doppio significato che allude ai messaggi cifrati), uno stile elegante e scorrevole.
È La notte ha cambiato rumore dell’esordiente Marìa Dueñas, docente di Filologia e Letteratura inglese all’università di Murcia: quasi un’autobiografia, costruita sui ricordi marocchini delle fide zie Estrella e Paquita con cui la sua famiglia ha vissuto a Tetuàn, quando era la capitale del Protettorato spagnolo.
Sira è una giovane sarta nella Madrid del 1935 quando si invaghisce di un faccendiere ricco e losco. Un po’ di bella vita alla Zelda e Scott (Fitzgerald), porteranno Sira e il suo amato in Marocco. Fino a quando giunge la delusione cocente dell’abbandono. Incinta e senza un soldo, Sira si rifugia nella bianca Tetuàn, dove grazie all’aiuto della contrabbandiera Candelaria aprirà un atelier. La base perfetta per la sua nuova carriera di spia per gli inglesi.
Ma la storia di Sira Quiroga è anche e soprattutto una storia d’amore, un romanzo che intreccia cospirazioni storiche e politiche, spionaggio, identità mascherate e colpi di scena inattesi.
La notte ha cambiato rumore è anche un romanzo di formazione: Sira cambia, diventa qualcuno di interamente diverso nell’arco degli anni, è obbligata ad imparare a essere un’altra, e in fretta, sotto i colpi della vita.
In una Spagna dilaniata dalla Guerra Civile con il conflitto mondiale alle porte, la Dueñas disegna un grande affresco al femminile fatto di solidarietà, amicizia e passione politica.

Advertisements

Un pensiero su “Letto per voi: “La notte ha cambiato rumore” di Marìa Dueñas. Finalmente un libro memorabile!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...