Letto per voi: “Insieme così felici” di Maryann McFadden

Claire aveva deciso: “Era ora che la smettesse di vivere in funzione di tutti gli altri e cominciasse a mettere se stessa al centro delle sue attenzioni“. Il suo sogno era la fotografia. Poter frequentare il corso tenuto da Charles Meyer, in un luogo magico, dove la luminescenza della luce irradiata dal mare e dalla sabbia portava da oltre un secolo artisti e scrittori da ogni parte del mondo. Cape Cod era la sua meta. Il punto di svolta. Tutto era pronto: le valigie preparate, la casa affittata, il matrimonio fissato per il suo ritorno.
Ma con che coraggio Claire poteva abbandonare la figlia Amy, ritornata a casa dopo 2 anni di assenza e… Che partorisce sul divano una splendida bimba? Come poteva abbandonare in un centro anziani la madre ottantenne Fanny, anche lei in difficoltà nel curare il marito malato di Parkinson? Il senso di responsabilità non glielo permetteva. Quello stesso senso di responsabilità dal quale voleva fuggire, ma che la costringe a sacrificarsi ancora una volta.
Ma quando il destino decide che puoi avere una seconda possibilità, nulla può fermarlo.
Come la protagonista Claire, la scrittrice Maryann McFadden fotografa tre generazioni di donne che grazie anche alla luce che illumina la brughiera di Cape Cod, daranno una svolta alle loro esistenze. Soffrendo, districando i nodi delle loro esistenze e le incomprensioni cresciute negli anni nei rapporti fra madre e figlia, trovando in loro stesse la forza e il coraggio per risorgere a nuova vita, qualunque sia la loro età. Insieme, così felici è un libro che ha come protagonista la ricerca di se stessi e l’amore che solo le donne sanno trasmettere in qualsiasi atto esse compiano: nell’addormentare un neonato, nell’ascoltare un marito in difficoltà, nel fotografare scorci di vita, “nel voler sentirsi così semplicemente normale“.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...