Speciale regali di Natale. Dimmi come cucini… E ti dirò chi sei!

Il periodo è quello giusto, oserei dire cruciale. Le feste natalizie si avvicinano e portano con sé, in primo luogo, inviti a cene, sontuose o meno. Se già vivete nel terrore, non dei chili in eccesso, ma di quanto vi verrà proprinato, voi portatevi avanti. Regalate e regalatevi ricette indimenticabili. Da chi della cucina ne ha una vera e propria passione, da chi la cucina la vive abitualmente, da chi la cucina e il cucinare lo sa gestire come se fosse un maestro d’orchestra.

La scelta non è ampia. Di più. Le proposte sono le più variegate e variopinte. I cuochi in azione i più (o meno) impensabili. E allora sotto, grembiule allacciato, pardon, libro incartato pronto per i vostri primi doni. (pubblicato su Bol.it)

Chef per un giorno
Kowalski | 2010

Da una trasmissione di sempre maggior successo, arrivano su carta le ricette ideali per diventare tutti Chef per un giorno. Lo hanno fatto Lella Costa, Costantino Della Gherardesca, Carlo Lucarelli, Fiona May, Morgan, Patrizio Roversi, Amanda Sandrelli, Enrico Silvestrin, Natasha Stefanenko, per citarne alcuni. Due antipasti, due primi piatti, due secondi e due dessert: questa è la sfida degli Chef per un giorno, personaggi del mondo dello spettacolo che, alcuni per la prima volta nella loro vita, affrontano i fornelli e sfidano il giudizio del pubblico, non ultimo il “tavolo dei critici”, dove colleghi chef e temibili critici gastronomici affilano – proprio come il cattivissimo Anton Ego del film Ratatouille – coltelli e forchette.

Pasta fresca e gnocchi. (con DVD)
Annalisa Barbagli, Stefania Barzini
Giunti Editore| 2010

Tra i più riusciti ricettari usciti negli ultimi tempi, ci sono quelli della collana Cucinare Insieme, curata da Stefano Bonilli per Giunti. Ultimo volume della serie è Pasta fresca e Gnocchi. I libri di questa collana sono definibili come degli ottimi prodotti editoriali. Merito soprattutto del loro curatore e delle autrici. Stefano Bonilli è una figura storica del giornalismo enogastronomico italiano, oggi autore del seguitissimo blog Papero Giallo, è stato il fondatore – e a lungo il direttore – del colosso Gambero Rosso (guide, mensile, televisione). Annalisa Barbagli e Stefania Barzini hanno fatto parte della scuderia del Gambero scrivendo, oltre che per la rivista, diversi bei libri di cucina. Insomma, il grande valore di Cucinare Insieme sono le persone che ci stanno dietro.

Le ricette di casa Clerici
Antonella Clerici
Rizzoli | 2010

Antonella, oltre a svelare trucchi per barcamenarsi ai fornelli, presenta anche le ricette a lei più care, legate a momenti speciali della sua vita (l’infanzia a Legnano), agli affetti più importanti (il risotto di mamma Franca e il tiramisù della sorella Cristina), a emozioni e ricordi che rivive assieme ai lettori attraverso le sue parole e le sue fotografie, in famiglia e “con le mani in pasta”.

La cucina del mare. In viaggio per l’Italia alla scoperta delle migliori ricette di pesce
Tessa Gelisio
Rizzoli | 2010

“Ho scritto il libro insieme agli autori del programma e con la supervisione dei più grandi chef  dei migliori ristoranti italiani. Il ibro raccoglie le ricette che abbiamo scoperto e raccolto in tre anni di programma. Ma non è il solito libro di cucina: ci sono tanti consigli pratici, così anche i meno portati potranno imparare l’arte culinaria”.

Il grande ricettario
Gualtiero Marchesi
De Agostini | 2010

Molti parlano di lui ma pochi hanno provato i suoi piatti. Gualtiero Marchesi ha cambiato la cucina italiana, è stato il cuoco che con i suoi piatti ha fatto da spartiacque tra un prima e un dopo di lui. E’ stato un grande caposcuola e dalle sue cucine sono usciti Cracco, Oldani, Lopriore, Crippa, Berton. Marchesi per spiegare la sua concezione della cucina cita sempre questa frase di Pablo Picasso: “Trascino tutto quanto con me e vado avanti. E’ il movimento della pittura che mi interessa“.

Crudo e mangiato. Più di 400 ricette facili, stuzzicanti e veloci
Sandro Masci
Newton Compon | 2010

Il libro è nato dall’esperienza diretta dell’autore che, impossibilitato per lungo tempo a servirsi della cucina della propria abitazione a causa di lavori di ristrutturazione, rifiutando categoricamente di ripiegare sul cibo spazzatura di tavole calde ed affini, ha dato fondo alla propria creatività dando vita a più di 400 ricette semplici e gustose, che non prevedono l’uso di fornelli nè il dispiegamento di abilità da grande chef, ma solo ed unicamente l’impiego di materie prime freschissime e di alta qualità, capaci di dare il meglio di sè crude, marinate e accompagnate da condimenti e salse originali e deliziose.

Un anno in cucina. 365 ricette
Enrico Mayer
Cairo Publishing | 2010

Dall’esperto di cucina del settimanale Dipiù, 365 ricette illustrate per una tavola sempre piena di idee. 365 proposte, una al giorno, scandite secondo le stagioni, per portare in tavola un piatto sempre diverso. Tante ricette facili, con soli ingredienti di stagione.

Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona
Luca Montersino
Rizzoli | 2010

La tecnica e le ricette di un maestro riconosciuto dell’arte dolciaria. Finalmente una pasticceria d’alta qualità che mette d’accordo golosi e nutrizionisti. I biscotti, le torte, le sfoglie e le creme: un trionfo di dolci da gustare senza pensieri.

Benvenuti nella mia cucina
Benedetta Parodi
Vallardi A. | 2010

“Cucinare non vuol dire solo eseguire dei buoni piatti, ma significa anche saper offrire sempre il menu appropriato all’occasione e al portafogli! Ecco perché ho voluto suddividere il mio ricettario proprio in base all’utilizzo che ne faccio io, indicando piatti pratici e golosi per la famiglia, suggerendo soluzioni d’effetto, ma non troppo impegnative anche economicamente, per le cene numerose e riservando i piatti più elaborati e costosi per i tête a tête. Le mie però sono solo indicazioni di massima: nulla vi vieta di destinare un piatto inserito nella sezione romantica a una cena da 20 persone. Non avrete sorprese: le ricette contenute in questo libro sono state tutte provate da me e ‘promosse’ dalla mia famiglia e dai miei amici!”

Spaghetti. 130 ricette
Carla Bardi
Mondadori Electa | 2010

130 modi per condire la pasta lunga e tanti preziosi consigli in un libro divertente anche nel formato: ha le dimensioni di una vera confezione di spaghetti, da mimetizzare nel ripiano della pasta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...