Letto per voi: “Malastagione”…Guccini vi dice qualcosa? Beh, è in compagnia del suo complice, Loriano Macchiavelli

Tutti noi conosciamo Francesco Guccini come uno degli esponenti di punta della musica d’autore in Italia. Ma Guccini, oltre che cantautore, è anche scrittore di razza. Come dimostra Malastagione, ennesima collaborazione con Loriano Macchiavelli (una curiosità: inizialmente doveva portare il titolo di Poiana e la malastagione. Romanzo di un cinghiale con un piede in bocca).
Le storie che ci racconta sono praticamente sempre ambientate nei luoghi che Guccini conosce meglio, ovvero la sua terra emiliana e il modenese in particolare. Molte di queste sono state scritte in collaborazione con l’amico di lunga data Loriano Macchiavelli. Titoli come Macaroni, Un disco dei Platters, Lo spirito e altri briganti, Tango e gli altri sono stati scritti con lui a quattro mani e raccontano principalmente le storie dell’ex partigiano, maresciallo Santovito, diventato nel tempo un personaggio di punta del giallo italiano.

Malastagione ha invece come protagonista Marco Gherardini, detto Poiana, giovane ispettore della Forestale. La storia prende il via a Casedisopra, minuscolo paese dell’Appennino tosco-emiliano, dove tutti sanno tutto di tutti e le voci circolano a una velocità allucinante trasportate dal vento. In questo giallo dei nostri giorni ecco il personaggio di Adùmas (il padre era appassionato dei Tre moschettieri) in attesa della preda nascosto tra i boschi.

La trama ha il sapore di quelle affascinanti storie raccontate davanti a un buon bicchiere di vino in quelle vecchie osterie di paese dove la luce deve pagare il biglietto per entrare…

(pubblicato su bol.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...