Fiori di zucca ripieni. Variante al pesto…di zucchine!

Ingredienti:

10 fiori di zucca femmine belli grossi, (ma anche di più) con le zucchinette attaccate,
o in alternativa anche dei fiori maschi con una bella zucchina grossa a parte
100 gr. ricotta
2 manciate di formaggio parmigiano grattuggiato
sale e pepe
1 spicchio d’aglio
un cucchiaio abbondante di pinoli
un abbondante cucchiaio di pesto *

Nel bicchierone del minipimer (il mio luogo tuttofare) ho messo un paio, tre, quattro zucchinette tenerissime tagliate a rondelle, dopo averle ben lavate ed asciugate; ho poi aggiunto la ricotta freschissima, due cucchiai di parmigiano grattugiato, i pinoli spezzettati, (lo spicchio d’aglio anche no!), un goccio d’olio ed ho tritato bene il tutto, in modo da ottenere un impasto bello consistente. Insomma, un pesto di zucchine*!
Ho lavato i fiori di zucca, li ho puliti all’interno e asciugati ben bene. Poi li ho farciti col composto usando ormai la solita siringa dal beccuccio stretto, così da essere certi di non rovinare i fiori.
Successivamente li ho disposti nella pirofila leggermente unte d’olio spolverizzandoli con dell’altro parmigiano grattugiato.
Ho infornato nel forno già caldo a 190° per circa una quindicina-ventina di minuti; devono dorarsi bene e formare una bella crosticina in superficie.
(Fonte e Ringraziamenti sentiti per l’ispirazione: Pensieri e pasticci…di una mamma in cucina!)
Rispondi

