Anteprima “The Audience” con una magistrale Helen Mirren

La locandina
La locandina

Grande e inaspettatta proiezione quella a cui ho assistito giovedì 24 ottobre al cinema Arcobaleno (viale Tunisia, 11).

Grande perchè l’attrice protagonista, Helen Mirren, è più di una regina credibile. Inaspettata perchè pur essendo in inglese (sottotitolato in italiano), pur essendo un’opera teatrale trasferita su grande schermo, il risultato è notevole. Non stanca, non annoia, sorprende per le sfumature ironiche date alla regina e ai suoi primi ministri, intenerisce per l’arguzia di una giovane adolescente destinata ad una vita pregevole.

Dal National Theatre di Londra arriva nella sale di oltre 90 città italiane lo spettacolo che vede protagonista il Premio Oscar Helen Mirren nei panni della regina Elisabetta diretta dal candidato all’Oscar Stephen Daldry.

Dopo il successo di The Queen, Helen Mirren torna a interpretare Elisabetta II nell’acclamata produzione The Audience, ripresa live dal Gielgud Theatre di Londra come parte della stagione del National Theatre. Una regina, i suoi ministri, sessant’anni di incontri in un’udienza che settimanalmente si svolge in forma strettamente privata a Buckingham Palace. Così The Audience rompe il contratto di silenzio che regola ognuna di quelle circostanze e mette in scena una serie di appuntamenti cruciali tra gli operatori storici di Downing Street e la loro regina. Dodici primi ministri e tantissimi colloqui nei quali spesso a questioni di Stato si sono mescolati stralci di storie, di visioni e destini personali. Per scoprire tutta la forza di questo evento straordinario, l’appuntamento con The Audience – in lingua originale sottotitolato in italiano – è solo per un giorno martedì 29 ottobre nei cinema italiani (elenco sale e trailer su www.nexodigital.it).

Elisabetta II e i suoi primi ministri

Quello della regina Elisabetta II è un regno che ha festeggiato nel 2012, a sessant’anni dalla salita al trono, il proprio Giubileo di Diamante. Era il 6 febbraio del 1952 quando re Giorgio VI (padre di Elisabetta, divenuto re a seguito dell’abdicazione di Edoardo VIII) morì ed Elisabetta divenne regina. Un anno e mezzo dopo, con la sua incoronazione ebbe un lungo regno celebrato nel 2012 con il Diamond Jubilee che fa oggi di Elisabetta II la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi.

Winston Churchill, Anthony Eden, Harold Macmillan, Alec Douglas-Home, Harold Wilson, Edward Heath, di nuovo Harold Wilson, James Callaghan, Margaret Thatcher, John Major, Tony Blair, Gordon Brown e David Cameron. Sono loro i dodici volti che hanno varcato la soglia; hanno parlato, ascoltato e agito formalmente “on the advice” di Elisabetta II.

Martedì 29 ottobre 2013 al cinema solo per un giorno

Queen Elizabeth II (Helen Mirren). Photo by Johan Persson
Queen Elizabeth II (Helen Mirren). Photo by Johan Persson

(THE AUDIENCE: distribuito da Nexo Digital in partnership con MYmovies.it)

THE AUDIENCE

è distribuito da Nexo Digital

in partnership con MYmovies.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...