Fiori di zucca ripieni. Variante al pesto…di zucchine!

Ingredienti:

10 fiori di zucca femmine belli grossi, (ma anche di più) con le zucchinette attaccate,
o in alternativa anche dei fiori maschi con una bella zucchina grossa a parte
100 gr. ricotta
2 manciate di formaggio parmigiano grattuggiato
sale e pepe
1 spicchio d’aglio
un cucchiaio abbondante di pinoli
un abbondante cucchiaio di pesto *

Nel bicchierone del minipimer (il mio luogo tuttofare) ho messo un paio, tre, quattro zucchinette tenerissime tagliate a rondelle, dopo averle ben lavate ed asciugate; ho poi aggiunto la ricotta freschissima, due cucchiai di parmigiano grattugiato, i pinoli spezzettati, (lo spicchio d’aglio anche no!), un goccio d’olio ed ho tritato bene il tutto, in modo da ottenere un impasto bello consistente. Insomma, un pesto di zucchine*!
Ho lavato i fiori di zucca, li ho puliti all’interno e asciugati ben bene. Poi li ho farciti col composto usando ormai la solita siringa dal beccuccio stretto, così da essere certi di non rovinare i fiori.
Successivamente li ho disposti nella pirofila leggermente unte d’olio spolverizzandoli con dell’altro parmigiano grattugiato.
Ho infornato nel forno già caldo a 190° per circa una quindicina-ventina di minuti; devono dorarsi bene e formare una bella crosticina in superficie.
(Fonte e Ringraziamenti sentiti per l’ispirazione: Pensieri e pasticci…di una mamma in cucina!)

Guacamole

Dalla mia amica, la Roberta.

Ricetta per 4 persone

Tagliare a pezzetti 2 avocado tenendo da parte almeno uno dei due noccioli per metterli sul fondo della crema in modo da evitare l’ossidazione della stessa.
Aggiungere mezza cipolla “bianca” di Milano (che la spiritosona ha preferito sottolineare poichè nella mia prima e disastrosa versione ho usato la cipolla “rossa” di Tropea), uno spicchio d’aglio, 4 o 5 pomodorini ciliegia, sale q.b., almeno mezzo limone spremuto (secondo il gusto) e per chi piace un paio di gocce di tabasco.
Frullare il tutto con il minipimer e versarlo in un recipiente dove avremo messo precedentemente il nocciolo dell’avocado.
Da preparare all’ultimo momento! Ottimo con i nachos messicani o come salsa per le verdure in pinzimonio.